L’AUTOSTRADA E LA GALLERIA STRADALE

L’autostrada di III categoria del Passo del San Gottardo fu messa in esercizio in tre tappe: la prima nel luglio del 1967 da Foppa Grande al Passo, la seconda nel 1972 dal Passo al confine Urano, la terza nel 1977 da Foppa Grande ad Airolo. Denominata “panoramica” è una lussuosa e comoda salita verso il culmine con vista stupenda sulle montagne.

La galleria autostradale del Gottardo è stata costruita dal 1969 e inaugurata il 5 settembre del 1980. Fu un’opera ciclopica progettata dal patrizio airolese ingegner Giovanni Lombardi, e vi furono impiegate tutte le migliori e moderne tecniche allora disponibili per l’operatività nel genio civile.

L’autostrada A2 del Sopraceneri fu parzialmente aperta da Airolo a Piotta nel 1980 con l’inaugurazione della galleria stradale e fu poi completata, a tappe, sino a Gorduno il 23 ottobre 1986.

Per 1000 e più anni il Passo del San Gottardo è stato la fortuna di Airolo; da noi c’erano una grande quantità di posti di lavoro che attiravano gente da ogni parte della Svizzera.

Sembrava che, con la prossima apertura delle gallerie di base di Alptransit e il conseguente spostamento degli ultimi posti di lavoro FFS a Biasca, per la prima volta nella sua storia, il Gottardo potesse voltare la schiena ad Airolo.

Invece, domenica 28 febbraio 2016, con una votazione dal forte significato di unità e collaborazione nazionale, il Sovrano ha deciso l’attuazione della seconda galleria stradale del San Gottardo.
Così, dal 2020 e sino al 2030, con la presenza di questo importante cantiere, potremo avere ancora un forte indotto per un Comune che ora ha un’economia assai precaria.

Poi c’è da augurarsi che coloro che resteranno ad Airolo tutelino con amore e passione quanto i nostri Vecchi e noi, avremo loro tramandato.


Testo di Renzo Tonella