LA VECCHIA TREMOLA

La strada della Tremola

La strada della Tremola

La strada cantonale del Gottardo, compresa la Tremola, fu costruita negli anni 1827-1832 su progetto dell’ingegner Francesco Meschini (1762-1840), di Alabardia, frazione di Piazzogna, ed è quella che, rimessa a nuovo, esiste ancora oggi ed è fra i temi più “cliccati” del web mondiale!

Con una pendenza dell’8 % e 24 tornanti, la strada della Tremola supera i 300 metri di dislivello dello scosceso fianco sinistro della valle, dal ponte dei Calanchetti al ponte del piano della Sella con un armonioso inserimento eseguito a regola d’arte!

Nel 1815 Francesco Meschini fu eletto in Consiglio di Stato dove ebbe come collega l’airolese Carlo Francesco Camossi dell’omonima famiglia di albergatori del “Drei König” di Airolo, (nel ‘700 e ‘800 rinomata locanda che nel 1871 fu acquistata dal Comune e poi trasformata nell’attuale casa comunale).

Poi fu incaricato di progettare quasi tutta la strada del San Gottardo attraverso la Svizzera, l’Hauenstein, il tratto urano del passo e, come citato, la nuova strada da Airolo al Passo.

Nel 1828 Meschini progettò anche il nuovo naviglio di Locarno che sostituì il porto costruito nel 1703 da Pietro Morettini, l’ingegnere che nel 1708 per primo osò forare il Gottardo con la famosa “Buca d’Uri”, la galleria sita prima del Ponte del Diavolo, all’inizio della gola della Schöllenen.

 

I NOMI DEI TORNANTI

nome-tornanti


Testo di Renzo Tonella