LA FONDAZIONE PRO SAN GOTTARDO
Fondata nel 1972 con lo scopo di garantire perennemente alla Popolazione Svizzera la proprietà degli stabili del Passo, con grande capacità, uno sforzo notevole e la partecipazione di tutti ha saputo restaurare, rinnovare e rimettere a nuovo un complesso notevole di stabili che ora si presenta come il meglio conservato di tutti i valichi dell’arco alpino!
Nel 1986, nella rinnovata Vecchia Sosta è stato inserito, in un ambiente prezioso, il Museo Nazionale del San Gottardo, un’opera notevole, moderna e vivace, fonte di richiamo per le genti, che ogni anno espone temi nuovi accanto alle rassegne di epoca storica.
Un tempo, a San Gottardo giungevano sette processioni che partivano dalle cinque vallate circostanti, tra le quali quella dei Walser, proveniente dalla Val Formazza. La storia racconta che questi bravi Walser, rudi uomini dell’alta montagna, di origine Vallesana, colonizzatori dapprima della Formazza e poi anche di Bosco Gurin, sembra non fossero poi stati così solerti nel rientrare alle loro case…!
Testo di Renzo Tonella